Controllo dell’assetto – Come migliorarlo

Il controllo dell’assetto è una delle abilità più importanti da padroneggiare quando si tratta di immersioni e praticare il passaggio dalla teoria alla pratica è uno dei modi migliori per imparare.

Controllo dell'assetto
controllo dell’assetto

Conosciamo tutti quei sommozzatori che sembrano esercitare il controllo dell’assetto senza sforzo. Al contrario, hai la sensazione di avere solo un debole controllo della tua posizione nell’acqua e di lottare per stabilizzarti? Molti, se non la maggior parte, i subacquei si sono sentiti in quel modo agli inizi, per cui non ti devi preoccupare. Uno dei modi migliori e più semplici per sentirsi più a proprio agio con la tua galleggiabilità è di trascorrere qualche ora in piscina a far pratica. Probabilmente sei riuscito a destreggiarti un po ‘di volte durante il tuo corso in acque libere, ma è improbabile che tu lo abbia padroneggiato. Continua a leggere per alcuni suggerimenti su come eseguire questa abilità perfettamente ogni volta.


Inizia da zero per un controllo dell’assetto

Il tuo istruttore ti ha sicuramente spiegato e dimostrato come effettuare  il controllo dell’assetto, durante il corso, perché è una delle cose fodamentali che non dovresti saltare: inizia facendo uscire tutta l’aria dal tuo GAV. Se inizi da zero, ti ritroverai con un’idea più precisa di quante inspirazioni di aria devi aggiungere per renderti neutrale. Ovviamente questa quantità cambierà nel mare man mano che andrete più a fondo e subirete una maggiore pressione, ma con quella pratica nella piscina che hai fatto, aggiungere aria al vostro GAV mentre ti immergi diventerà automatico.


Hai iniziato ad essere negativo, e poi hai aggiunto un piccolo getto d’aria nel tuo GAV, ma sei ancora inginocchiato sul pavimento della piscina? Dopo ogni piccola raffica di aria che aggiungi al tuo GAV, prendi una grande respiro d’aria dall’erogatore per farti sollevare. Ancora negativo? Aggiungi un altro pò d’aria nel tuo GAV; fai un altro grande respiro. L’obiettivo è di galleggiare senza peso in modo da non toccare né il pavimento né andare in superficie della piscina. Se riesci a rimanere sospeso in mezzo all’acqua, non diversamente da un fermo immagine in un film, hai raggiunto un assetto neutro e cioè il controllo dell’assetto .


Ottieni un po ‘di slancio – nel modo giusto

Non usare le braccia e le gambe per mantenere questa posizione nell’acqua. Non solo questo è sbagliato, ma ti sta anche rendendo un disservizio. Certo, potresti riuscire a essere neutrale per un momento, ma riuscirai a rimanere lì a mantenere il controllo dell’assetto ? Evita anche di tenere premuto quel pulsante di gonfiaggio del GAV. Usalo con parsimonia; devi essere paziente; e aspetta un momento per vedere cosa succede dopo quella grande inspirazione. Altrimenti potreste passare direttamente dalla spinta negativa ad una spinta positiva e quindi una rapida risalita verso la superficie della piscina, senza alcun passaggio intermedio.


Conosci il tuo respiro

Una volta che diventi neutrale, e quindi hai raggiunto il controllo dell’assetto, il vero lavoro inizia a mantenersi lì. Per fare ciò, devi fare affidamento solo sul tuo respiro . Prendi piccoli respiri, come se stessi bevendo da una cannuccia molto piccola. Quanto meno i tuoi respiri sono generosi, tanto più stabilmente rimarrai alla stessa profondità. Scegli un punto fisso come punto di riferimento, come una piastrella della piscina, e lavora sulla tua respirazione fino a quando non trovi un modello che ti mantiene immobile e fissa lo stesso punto. Quando stavo provando per le prime volte con questo esercizio, prendevo tre brevi inspirazioni di seguito. In questo modo, se dopo uno o due di quelle inspirazioni, mi sentivo già sollevare troppo, espiravo subito.

Puoi anche chiedere a qualcuno con esperienza di venire in piscina e aiutarti ad allenarti segnalando quando inspirare e quando espirare. Con la pratica, le cose si limiteranno a fare clic. Inizierai a respirare in questo modo su tutte le tue immersioni senza pensarci.


Scegli una posizione

Trova una posizione abbastanza comoda da reggere per alcuni minuti. Ricorda, solo perché il tuo istruttore ha dimostrato che rimane a gambe incrociate non significa che devi farlo in quel modo. Se sei tentato di usare le mani per stabilizzarti, avvolgi le braccia attorno alle ginocchia. Se sei alto, renditi il ​​più piccolo possibile. In questo modo, i tuoi cambiamenti in profondità (se succedono) non si sentono così grandi. Una volta trovata una posizione che ti piace, non muoverti. Non lasciare che cambiamenti come un’inclinazione in posizione ti distraggano; concentrati solo sul rimanere immobile alla stessa profondità.


Pesa te stesso correttamente

Puoi evitare quell’inclinazione che distrae di cui abbiamo appena parlato se distribuisci i tuoi pesi in modo uniforme e non tutti in una parte. E mentre siamo in tema di pesi, farai tutto ciò che funziona perfezionando il tuo ecquipaggiamento e distribuendo tutti quei accessori in modo corretto. Quindi prenditi il ​​tempo necessario per eseguire un assetto dell’assetto. Dopo aver praticato per bene il tuo esrcizio sarai pronto a provarlo in acqua salata, ricorda che dovrai eseguire un altro assetto dell’assetto.

Dopo un po ‘di pratica, e tenendo a mente questi suggerimenti, ti chiederai perché hai mai trovato difficile il controllo dell’assetto. Presto ti immergerai con quei subacquei esperti che hai sempre ammirato, anche sotto il completo controllo. 

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